giovedì 26 luglio 2012

Viennetta classica fatta in casa:





Eccovi la ricetta di un semifreddo facile facile "la Viennetta" fino a poco tempo fà la facevo con il procedimento classico ma successivamente ho riadattato la ricetta anche per il bimby quindi vi scrivo tutti e due i procedimenti...... Spero che vi piaccia e alla prossima ricetta :)


 
 
Ingredienti:
500gr di panna da montare
120gr di zucchero
3 albumi
1/2 stecca di vaniglia o vanillina
100gr di cioccolato fondente*


Procedimento per il bimby:
Per prima cosa preparare una meringa a caldo mettendo nel boccale gli albumi lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia impostando a 37° 7 minuti vel 5 e mettere da parte. In un pentolino sul fuoco far sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato fondente e mettere da parte.
Montare la panna 5 min vel 5 e unire la panna alla meringa mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non fare smontare la panna. Quando il composto è pronto prendiamo un contenitore rettangolare e iniziamo a montare la viennetta a strati.... Uno strato di composto bianco e uno po di cioccolato fondente fino ad esaurire gli ingredienti. Mettere in freezer almeno 3h.

Procedimento classico:
Per prima cosa mettere in una pentola lo zucchero e gli albumi e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliere dal fuoco, prendere uno sbattitore elettrico e iniziare a montare per circa 15-20min fino a quando il composto non risulterà lucido e sodo, (per facilitare il procedimento fare un bagnomaria a freddo).In un pentolino sul fuoco far sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato fondente e mettere da parte. In un'altra ciotola montare la panna ben ferma e unirla alla meringa mescolando delicatamente per evitare che si smonti. Quando il composto è pronto prendiamo un contenitore rettangolare e iniziamo a montare la viennetta a strati.... Uno strato di composto bianco e uno po di cioccolato fondente fino ad esaurire gli ingredienti. Mettere in freezer almeno 4h.
Buon appettito :)


martedì 24 luglio 2012

Simil "Camille" fai da te....

Eccovi la ricetta dei miei muffin preferiti...... LE CAMILLE..... ispirate a quelle di una famosa marca....... ma sicuramente piu genuine. Con gli stessi ingredienti metterò sia il procediemento per il bimby che quello classico ..... Una buona colazione a tutte:)

Ingredienti:
200gr di carote
200gr di zucchero
2 uova
50gr di olio
120gr di latte
300gr di farina 00
50gr di mandorle
1 bustina di lievito per dolci 


Procedimento per il bimby: 
 Mettere lo zucchero e le mandorle nel bimby e impostare 30sec. vel 6, inserire le carote a pezzetti e impostare 60 sec a vel 7. Mettere anche le uova, l'olio, il latte e la farina e impostare 1 min vel 7... Aggiungere il lievito e impostare 10sec vel 7. Mettere il composto nei pirottini di carta o di silicone e cuocere in forno caldo a 160° per 20/25min. Controllare la cottura facendo la prova stecchino.


Procedimento classico:
Per prima cosa frullare le carote con le mandorle in un mixer fino a quando il composto non sarà bel frullato. Con uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero fino quando il composto non risulterò ben montato e spumoso. Unire a poco a poco prima il composto con le carote e mandorle (sempre con lo sbattitore acceso), poi il latte, la farina, l'olio e infine il lievito. Mettere il composto nei pirottini e infornare a 160° per 20/25min



BUON APPETITO :)

domenica 22 luglio 2012

La mia crema di nocciole.....(nutella)

Per un buongiorno cosa c'e di meglio di una ricetta golosa golosa per la colazione? :) Eccovi la ricetta della nutella fatta in casa... questa è una versione per il bimby, ed è quasi identica all'originale. La nutella è stata una delle prime cose che ho fatto quando mi è arrivato, ho provato varie ricette fino a quando non sono arrivata a questa ispirata a una ricetta del sito vorwerk leggermente modificata...... Spero tanto che vi piaccia :)

Ingredienti:
130 gr nocciole tostate di ottima qualità ( il gusto sarà dato principalmente da questo quindi piu buone sono migliore sarà il risultato)
100 gr cioccolato fondente 
100 gr cioccolato al latte
100 gr cioccolato bianco
140 gr latte intero
15 gr latte condensato
120 gr zucchero
10 gr olio di semi di girasole


Mettere nel boccale lo zucchero e azionare a vel. 9 alcuni secondi per farlo a velo.
Togliere lo zucchero, inserire le nocciole e tritare 20 sec. vel.8, raccogliere sul fondo e poi avviare a vel.5 per circa 1 minuto. A questo punto aggiungere lo zucchero. Tritare 20 sec. vel.8 e poi raccogliere sul fondo, e far andare circa 5-6 minuti vel.5.
Aggiungere la cioccolata a pezzetti e frullare 20 sec. vel. 8, raccogliere tutto sul fondo, e 1.30 minuti vel. 5-6. aggiungere il latte intero, il latte condensato e l'olio. Programmare 7 min. 50° vel.6-7.
E adesso una cosa molto importante: "RESISTETE ALLA TENTAZIONE" perchè è buonissimaaaa :) si conserva in frigorifero per circa 3 mesi.

sabato 21 luglio 2012

Crekers veloci veloci

Ingredienti:
170gr di farina 0
40gr di olio evo
60gr di acqua fredda
rosmarino una manciata
sale, pepe, e sesemo qb.

Mettere in un mixer la farina, l'olio, il rosmarino, il sale, il pepe, il burro e fare andare per un paio di minuti fino a quando il composto non assume una consistenza tipo pangrattato (vedi prima foto) , questo lavoro può essere fatto anche a mano se non avete un robot da cucina a disposizione, passando semplicemente tra la mani la farina fino a quando non assume la consistenza grumosa e un po umida. A questo punto unire l'acqua, il sesamo e fare andare in mixer per un'altro paio di secondi fino a quando il composto non risulterà una po sbriciolato. A questo punto mettere su un piano infarinato, impastare un po con le mani fino a formare un panetto omogeneo (io non ho infarinato perche ho steso il composto sul silicone), stendere con un matterello e tagliare come piu vi piace.. Mettere in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 200° per 20min circa. Lasciare raffreddare e conservare in contenitori ben chiusi :)



Succo di frutta alla pesca

Buongiorno, la mia ricettina di oggi è ispirata al libro base del bimby però rivisitata da me secondo i gusti della mia famiglia e riadattata per farla anche senza bimby. Da circa un anno piano piano sto cercando di mangiare cose piu naturali possibili quindi con l'arrivo del caldo è nata l'esigenza delle bevande fresce che ovviamente volevo evitare di comprare e quindi ho pensato di produrre in casa anche i succhi di frutta che sicuramente sono molto piu naturali e contengono piu frutta di quelli commerciali. Dopo il mio lunghissimo poema vi lascio alla ricetta :)

Ingredienti:
600gr di acqua
80gr di zucchero semolato
400gr di pesche ( il peso è riferito alle pesche gia pulite)
50gr di succo di limone

Per prima cosa sbucciare, tagliare a tocchetti e pesare le pesche. In una pentola pesare l'acqua con lo zucchero e metterla sul fuoco fino a formare uno sciroppo (lo zucchero deve essere completamente sciolto).

A sciroppo formato unire la frutta, il succo di limone e frullare con un frullatore a immersione. Una volta freddo conservare in frigorifero per 4-5 giorni. Ovviamente potete farlo con qualsiasi frutta avete in casa o vi piace  :)

giovedì 19 luglio 2012

Parmigiana di melanzane "alleggerita"

Eccovi una ricettina light per mantenersi in forma però con gusto.. Io ovviamente preferisco sempre la ricetta tradizionale con melanzane fritte e parmigiano a gogò però ogni tanto dobbiamo scendere a compromessi se non vogliamo che l'ago della bilancia salga troppo :)....... Spero che anche questa ricetta vi piaccia :) e alla prossima :)
Ingredienti per 2 persone:
4 melanzane medie
150gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
4-5 foglie di basilico
1l di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di olio
sale e pepe q.b
1 cucchiaio di parmigiano

Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro facendo soffriggere in un pentola lo spicchio di aglio con il cucchiaino d'olio, versare la passata, aggiustare di sale e pepe e lasciare sobbollire fino a che il sugo non si sarà addensato. Mentre il sugo cuoce mondare, affettare, grigliare le melanzane e metterle da parte.
Quando il sugo è pronto prendere una teglia e procedere a strati iniziando con il sugo, le melanzane, il prosciutto e la mozzarella terminando lo strato superficiale con il sugo e il parmigiano. Abbondare con il basilico per profumare e mettere in forno a 180° per 20min.

DUE PICCOLI CONSIGLI:
-Per evitare di accendere il forno in queste giornate di caldo potete cuocere la parmigiana ponendo la teglia direttamente su un fornello piccolo a fiamma bassa con un coperchio, non ha la possibilità di gratinarsi in superficie ma sarà buona ugualmente :)

-Molto spesso le melanzane risultano amarognole, per eliminare l'amaro è utile prima della cottura metterle gia tagliate a strati in una ciotola con una manciata di sale per almeno 30min in modo che possano espellere l'amarognolo. Trascorsi i 30minuti basterà semplicemente lavarle per eliminare il sale in eccesso.

mercoledì 18 luglio 2012

Spaghetti tonno e peperoni

Ecco un'altra ricetta della serie "svuota frigo" oggi non avevo idea di cosa cucinare ho aperto il frigo......... ed ecco il risultato... :)

Ingredienti per 2 persone:
180gr di spaghetti
1 peperone grande
160 gr di tonno in scatola
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale e peperoncino q.b.

Pulire, tagliare a cubetti il peperone e farlo rosolare
 in una padella con uno spicchio d'aglio e un filo
 d'olio. Una volta rosolato abbassare la fiamma a proseguire la cottura aggiungendo se necessario un po di acqua calda. Quando il peperone è cotto unire il tonno precedentemente sgocciolato, aggiustare di sale e peperoncino e cuocere altri 2-3 min. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, aggiungerla al condimento ultimando la cottura.

BUON APPETITO :)



CONSIGLI PER RENDERE PIU LIGHT IL PIATTO:
-Utilizzare solo un cucchiaino d'olio per rosolare i peperoni e continuare la cottura con dell'acqua tiepida
-Utilizzare 80gr di tonno al naturale
-Utilizzare 50gr di pasta per porzione
-Aumentare la quantità di verdura a 300gr
Seguendo questi suggerimenti le calorie per porzione sono circa 376 kcal (eliminando totalmente l'olio 331kcal) :)

martedì 17 luglio 2012

Involtini alla mortadella

Questa ricetta è nata dagli "avanzi" del mio frigo, molto spesso quando ho poche idee su cosa preparare per la cena e non mi va di uscire per fare la spesa..... apro il frigo e mi arrangio un po con quello che c'e... Avevo del fettine di pollo in freezer e un po di mortadella........ ed ecco la cena :) Spero che anche questa ricetta vi piaccia :)
Ingredienti per gli involtini:
400 gr fettine di petto di pollo
150gr di provola
150gr di mortadella
pepe, sale e olio q.b
farina 00 100gr
1 bicchiere di vino bianco




Prendere per prima cosa la mortadella e la provola e tritarle in un tritatutto. Prendere le fettine di pollo metterle in un piatto, insaporire cn sale e pepe e farcire con il trito di mortadella. Iniziare ad arrotolare il pollo ben stretto partendo da un'estremità verso l'altra. Passare gli involtini nella farina 00 e metterli in padella con un filo d'olio.





 Far rosolare bene il pollo da tutti i lati, sfumare con il vino bianco aumentando la fiamma per fare evaporare l'alcool in eccesso. Una volta evaporato l'alcool, abbassare la fiamma e far cuocere per un 15 min. Si possono accompagnare con un semplice contorno di piselli. Buon appetito :)





sabato 14 luglio 2012

Carbonara di zucchine...

Eccovi un'altra ricetta vegetariana, semplice e veloce. L'ho mangiata per la prima volta in un ristorante in vacanza e appena tornata a casa l'ho rifatta e...... che dire buonissimaaa....... spero piaccia anche a voi :) 
Ingredienti per 2 persone
180gr di spaghetti ma va bene anche la pasta corta
 2 zucchine piccole
1 spicchio d'aglio
2 uova
parmiggiano (favoltativo)
olio evo,  sale e peperoncino q.b.

Mondare, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. Far imbiondire in padella con un filo d'olio uno spicchio d'aglio, aggiungere le zucchine e fare rosolare un paio di minuti. Una volta rosolate abbassare la fiamma terminando la cottura a fuoco basso aggiustando di sale e peperoncino. A parte in una ciotola sbattere le uovo con un pizzico di sale e mettere da parte. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e aggiungerla nella padella con le zucchine. Allontanare dal fuoco la padella , aggiungere l'uovo mescolando qualche minuto e servire. Buon appetito :)
                                                  

Insalata di riso


Eccovi un'altra ricetta velocissima e fresca per l'estate. Questa è la mia "versione", io la condisco semplicemente con un filo d'olio però a piacere potete aggiungere anche della maionese.


Ingredienti per 4 persone:
300gr di riso
1 barattolo di sottaceti
1 mozzarella da 125gr
1 fette piu spessa di prosciutto (circa 200gr)
2 scatolette di tonno da 80gr

Per prima cosa sbollentare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo leggermente al dente e fare raffreddare.
Nel frattempo tagliare a cubetti il prosciutto e la mozzarella, sgocciale il tonno e i sottaceti.
Una volta che il riso è freddo aggiungere gli ingredienti al riso, mescolare, aggiungere 1 filo d'olio e consumare freddo. Il mio consiglio è di prepararla anche la sera prima.
In base ai proprio gusti si possono aggiungere: Funghi sott'olio, piselli (precedentemente sbollentati), olive denocciolate, capperi, pomodorini ciliegia e provola a cubetti.
Spero vi piaccia e alla prossima ricetta :)

Penne zucchine e gamberi

Penne zucchine e gamberi:


Ingredienti per 2 persone:
180gr di penne o qualsiasi formato di pasta corta
250gr di gamberi
1 zucchina grande o 2 medie
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, peperoncino e olio evo q.b.


Sbucciare, lavare i gamberi e metterli da parte.
Mondare, lavare le zucchine e farle a pezzettoni. 
Fare imbiondire 1/2 spicchio d'aglio in padella, aggiungere le zucchine e una volta rosolate abbassare la fiamma e far cuocere per 5min.
Nel frattempo riprendere i gamberi precedenti puliti e lavati e far rosolare in  un'altra padella insieme a 1/2 spicchio di aglio e un filo d'olio, unire il vino bianco e sfumare facendo evaporare bene l'alcool.



 Dopo che tutto l'alcool sarà evaporato unire i gamberi alle zucchine e ultimare la cottura aggiustando di sale e peperoncino.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e ultimare la cottura in padella con i gamberi e le zucchine. Se si asciuga troppo aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta. 

 Buon appetito :)

mercoledì 11 luglio 2012

Orzo in insalata caprese

Ecco a voi la mia prima ricetta :) una cosina semplice semplice per queste giornate di caldo torrido...


Orzo in insalata caprese

Ingredienti per 2 persone:
80 gr di orzo perlato
1 mozzarella
2 pomodori rossi
4 foglie di basilico
olio evo q.b.
sale q.b.
Far cuocere l'orzo in abbondante acqua salata, scolarlo, aggiungere un filo d’olio, mescolare e lasciar raffreddare



 Mentre l'orzo si raffredda tagliare a cubetti la mozzarella, il pomodoro avendo cura di togliere la parte interna dei semi e spezzettare il basilico con le mani. Unire il tutto all'orzo, condire con un filo d'olio e un pò di sale...

Mescolare e tenere in frigo almeno 2 ore per fare amalgamare bene i sapori.
e..
Buon appetito :)




Baileys home made

Baileys home made......
Ingredienti:
1litro di latte 
650gr di zucchero
1 tazzina di caffè ristetto
2 bustine di vanillina (facoltativa ma consigliata)
250gr di alcool per liquori a 95°
100ml di panna da montare






Prendere una pentola molto capiente e mettere il latte, lo zucchero e la panna. Portare ad ebollizione e abbassando la fiamma continuare la cottura per 15 minuti mescolando.
Passati i 15 minuti togliere dal fuoco e fare raffreddare
.
Una volta freddo unire il caffè, la vanillina e l'alcool.... Imbottigliare e conservare in dispensa :)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...