giovedì 30 agosto 2012

Farfalle integrali ai peperoni dolci

Eccovi l'ennesima ricetta di pasta fredda...... :) ormai me ne sto inventando di tutti i colori per portare a tavola qualcosa di freddo e saporito..... Quindi non avendo tempo di fare la spesa........ mi sono arrangiata e devo dire che è venuto fuori un primo veramente delizioso e FREDDO cosa molto fondamentale con i 45° che assillano la mia Sicilia..... Spero che anche questa ricetta vi piaccia e vi lascio agli ingredienti.........


Ingredienti per 4 persone:
300gr di farfalle integrali
2 peperoni
2 pomodori rossi
2 carote
olio evo, sale e peperoncino qb

Preparazione:
Per prima cosa far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e metterla da parte a raffreddare.
 Pulire per bene i peperoni, lavarli, tagliarli a pezzettoni e metterli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, far rosolare e terminare la cottura a fuoco basso aggiungendo un cucchiaio di acqua per aiutare la cottura. 


Tagliare in due i pomodori privandoli della parte centrale dei semi, farli a cubetti e metterli da parte. Lavare, sbucciare e grattuggiare le carote con una grattuggia a fori medi in modo da ricavarne delle striscioline sottili e unirle ai pomodori. Quando la pasta sarà completamente fredda unire tutti gli ingredienti, aggiustare di sale, peperoncino e olio evo e lasciare risposare in frigo almeno 2h.




Servire fredda... e....... Buon appetito :)

giovedì 23 agosto 2012

Pasta con pesto di zucchine e philadelphia

Ecco una ricetta leggera ed estiva...... a casa mia la cucino spesso perchè è un giusto compromesso tra gusto e leggerezza....... Spero che piaccia anche a voi......e  vi lascio alla ricetta....

Ingredienti per 2 persone
180gr di pasta corta
4 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
100gr di philadelphia o altro formaggio spalmabile
sale, peperoncino, olio evo q.b.

Preparazione:

Mondare, lavare le zucchine e farle a pezzettoni. 
 Fare imbiondire 1/2 spicchio d'aglio in padella, aggiungere le zucchine e una volta rosolate abbassare la fiamma e far cuocere per 5min. Una volta cotte frullarle in un robot da cucina o con un minipimer fino a formare una crema omogenea. Versare il composto in una ciotola e unire la philadelphia mescolando bene per far amalgamare il tutto aggiustando di sale e peperoncino. Quando il sugo è pronto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e unirla alla crema di zucchine...... mescolare e........ GUSTARE.... è un primo leggero e gustoso..... che piace anche ai bambini.






domenica 19 agosto 2012

Matriciana a modo mio.....nel bimby

Ecco la mia ricetta di oggi........ ovviamente i cultori della "vera" matriciana con il guanciale avranno sicuramente da dire...... però io la preferisco con il bacon...... quindi vi lascio la mia versione:

Ingredienti per 3 persone:
Una fetta spessa di becon circa 200gr
250gr di spagnetti
1 litro di passata (la mia è quella fatta in casa)
2 cucchiai di olio evo
2-3 foglie di basilico
Pecorino Q.b.
Sale, peperoncino q.b

Preparazione:
Per prima cosa con l'aiuto di un tagliere fare a cubetti il bacon, metterlo nel boccale con 2 cucchiai di olio e impostare a 100° 3min vel 1 antiorario per fare rosolare il bacon.

Unire la passata, il sale e il peperoncino e impostare 18minuti 100° vel 1 antiorario...... Se come me preferite un sugo molto denso impostare 10min a 100° vel 1 e altri 8 min a temperatura Varoma vel 1 sempre antiorario senza il tappo, a fine cottura unire il basilico spezzettato..... Una volta che il sugo è pronto far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e unirla al sugo....... Impiattate, abbondante pecorino e BUON APPETITO

mercoledì 15 agosto 2012

Latte di avena versione bimby

Eccovi tutto quello che vi serve per fare in casa un'ottimo latte di avena........ forse piu buono di quello comprato..... Io avendo il bimby lo faccio con lui ma secondo me con l'aiuto di un minipimer si può riadattare benissimo la ricetta..... Ottimo da bere a colazione con l'aggiunta di un pò di cacao amaro, caffè o orzo e magari accompagnato da una Camilla (la ricetta la trovate nel blog :) ..... quindi...... BUONA COLAZIONE :)

Ingredienti:
30gr di fiocchi d'avena al naturale
1,500 gr di acqua
60gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina 1/3 di bacca di vaniglia

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale 10min 90° vel 5. Appena è pronto filtrare con un colino a maglia stretta, unire la vanillina/bacca di vaniglia* e lasciare raffreddare. Una vuolta freddo, imbottigliare e conservare in frigorifero per 4-5 giorni.


* Se decidiamo di mettere la bacca di vaniglia al posto della vanillina non occorre toglierla possiamo lasciarla benissimo nel latte..... Ovviamente non ve la mangiate eh! mi raccomando :) :)

sabato 11 agosto 2012

Salmone marinato


Eccomi con una classica e semplice ricetta..... avevo un po di dubbi a postarla perchè a mio parere è molto semplice....... però ho pensato che magari può essere utile a qualche nuova arrivata nel mondo dei fornelli...... :) Come vedrete occorrono pochi ingredienti ed è l'ideale per una cena fredda..... o da servire come antipasto......eccovi gli ingredienti........

Ingredienti per 2 persone:
200gr di salmone affumicato
1 limone
1/2 bicchiere di olio evo
pepe nero q.b.

Procedimento:
Disporre in un piatto piano senza sovrapporle le fette di salmone affumicato. A parte in una ciotola preparare un'emulsione con l'olio, il pepe e il limone........ sbattendo con una forchetta fino a formare una vera e proprio cremina..... ( sbattendo vigorosamente il limone si legherà temporaneamente all'olio formando così una crema ). Versare l'emulsione ottenuta sul salmone e mettere in frigo a riposare per almeno 2h...... Volendo si può anche preparare con un po di anticipo anche la sera prima per il pranzo del giorno dopo avendo cura di coprirlo con un po di pellicola..... piu rimane a marinare piu risulterà saporito....... Buon appetito :)

martedì 7 agosto 2012

Bavette tricolore.....

 Eccovi un'altra ricetta fresce e leggera per questo caldo afoso :) spero tanto che vi piaccia.....

Ingredienti per 2 persone:
150gr di bavette o spaghetti
3 pomodori rossi
1 mozzarella
4-5 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
peperoncino, sale e olio evo q.b.

Per prima cosa tagliare in due i pomodori privandoli della parte centrale dei semi, tagliarli a cubetti e metterli in una ciotola. Tagliare a cubetti anche la mozzarella, unirla al pomodoro e condire con lo spicchio d'aglio, l'olio, il sale e il peperoncino. Quando il condimento è pronto far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e unirla al condimento di pomodoro che abbiamo prepararo in precedenza. Se necessario aggiustare ancora una volta di sale e peperoncino e servire tiepida......

giovedì 2 agosto 2012

Fagiolini fantasia



Eccomi tornata....... con una nuova ricettina semplice, veloce e volendo pure light...... L'ho mangiata per la prima volta in un bar non è niente di particolare ma per me è la ricetta perfetta per riuscire a mangiare i fagiolini che non mi piacciono tanto..Fatti così mi piacciono tantissimo..... quindi ho pensato di condividerla con voi.....


Ingredienti per 2 persone:
400gr di fagiolini
3 pomodori
2 scatolette di tonno sott'olio da 80gr
sale q.b
olio evo q.b.


Prendere i fagiolini, mondarli e sbollentarli in acqua bollente salata per 10-15 minuti, una volta cotti metterli da parte a raffreddare.... Quando i fagiolini sono freddi unire il pomodoro tagliato a pezzettoni e il tonno sgocciolato. Condire con sale e olio evo e il piatto e pronto semplice e gustoso. BUON APPETITO :)

CONSIGLI LIGHT: Mettendo pochissimo olio e usando un tonno al naturale possiamo rendere light la ricetta :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...