giovedì 19 novembre 2015

Involtini speck e patate

Visto che il post su facebook ha riscosso tanto successo eccovi la ricetta :) è un piatto abbastanza semplice ma versatile allo stesso tempo, ottimo come antipasto ma gustoso anche come secondo...vi lascio alla ricetta


 Ingredienti:
5 patate medie
2 cucchiai di formaggio
10 fette di speck
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe nero q.b.
150gr di scamorza tagliata a bastoncini (facoltativa)


Preparazione:
Per prima cosa mettiamo a bollire le patate e una volta cotte schiacciamole per ridurle in purea.




Versate le patate schiacciate in una ciotola e conditele con l'olio, il pepe e il sale (poco perchè lo speck è già sapido di suo). 


Sistemate la fetta di speck ben stesa, ponete una noce di composto all'inizio della fetta (come in foto)  e poi arrotolate la fetta di speck per formare un involtino. Se volete aggiungere anche la scamorza inserite al centro della noce di papate un bastoncino di scamorza e poi arrotolate come sopra.


Disponete gli involtini in una teglia e infornate a 200° per 15minuti.
E sono pronti :) Facili e veloci.. 


Io li ho consumati ripassarti in forno date le temperature però se volete sono ottimi da consumare anche freddi con un giro d'olio evo sopra.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e al prossimo post.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

martedì 10 novembre 2015

Arista con crema di brie e noci

Nuova ricetta per voi :) forse non ci crederete ma io sto già iniziando a sperimentare e a "testare" qualche nuova ricetta per colpire i miei ospiti per queste festività natalizie che stanno arrivando :D .... Alcune di voi staranno già pensavo che sono pazza e in realtà non state pensando per niente qualcosa di sbagliato.... Bè bando alle chiacchiere e vi lascio alla ricetta... Quella originale prevedeva gorgonzola e noci ma non amandolo molto ho provato a sostituirlo con il brie e il risultato non mi ha per niente delusa anzi richiede poca cura e il risultato è molto gustoso.


Ingredienti:
700gr di arista di maiale
150gr di brie
100gr di noci sgusciate e tritate
una manciata di funghi champignon freschi
150gr di trito per soffritto (mix di carote, sedano e cipolla)
Sale, olio e peperoncino q.b.

Preparazione:


In una pentola abbastanza capiente versate un paio di cucchiai di olio, il mix per il soffritto e i funghi rosolando bene il tutto per una decina di minuti.


 Non appena il soffritto sarà bene rosolato mettete l'arista nella pentola e sigillatela bene da tutti i lati girandola con l'aiuto di due mestoli. Ricoprire l'arista con abbondante acqua calda quanto basta a coprire la carne e fate cuocere per circa 1 ora e mezza. 


A cottura ultimata io vi consiglio di lasciar raffreddare la carne nel suo liquido di cottura per far si che rimanga morbida e non si secchi ( io l'ho preparata la sera prima e affettata il giorno seguente). 
 

Il giorno dopo con l'aiuto di un coltello ben affilato tagliate l'arista a fette più sottili possibile e mettetele in una teglia che vi permetta di ripassarla in forno. 


Per la preparazione della salsa con l'aiuto di un colino filtrate il brodo di cottura, unite il brie a pezzettini e frullate tutto il composto. Se la salsa è troppo liquida potete metterla sul fuoco e aggiungere una noce di roux per addensarla


Versate la salsa sulla carne e lasciate riposare. 


Ed eccola pronta da scaldare all'ora di cena... vi consiglio di unire le noci dopo aver scaldato la carne in modo da farle rimanere croccanti. Spero che la ricetta vi sia piaciuta e .....buon appetito







venerdì 6 novembre 2015

Peperoni gratinati in tortiera:

Ecco per voi una nuova ricetta :) Ogni volta che la preparo in casa mia sparisce prima di subito..... semplice ma buona allo stesso tempo. Io ho preferito cuocere i peperoni in forno togliendo dopo la pelle ma se volete per praticità potete anche farli alla griglia. Vi lascio lascio alla ricetta.






Ingredienti:
5-6 peperoni
1 spicchio d'aglio
2 scatolette di tonno all'olio d'oliva
4 fette di pancarrè
1 cucchiaio di capperi dissalati
50gr di formaggio grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
sale, pepe e olio evo q.b.


Procedimento:




Per prima cosa pulite e lavate i peperoni privandoli per bene dei semini interni. Asciugateli bene , apriteli in due e metteteli in una teglia ricoperta di carta forno con un filo d'olio e infornateli a 180° fino a cottura ( se preferite potete farli anche alla piastra).




Nel frattempo preparate un pangrattato aromatizzato mettendo in un robot da cucina il pancarrrè , il formaggio, il sale , il pepe, il prezzemolo e l'aglio fino a formare un pangrattato morbido aromatizzato.
Appena i peperoni sono cotti prendete una pirofila e iniziate mettendo a strati tutti gli ingredienti in questo ordine:
1. Uno strato di pancarrè tritato e un giro d'olio
2. I peperoni grigliati (metà)
3. Il tonno sgocciolato, i capperi e un cucchiaio di panbauletto tritato



4. Un altro strato di peperoni
5. E per finire il restante composto di panbauletto con un giro d'olio



Infornate a 180° per circa 20-30minuti o fino a doratura.
Servite caldi ma anche freddi vi assicuro che sono buonissimi :)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...