mercoledì 21 ottobre 2015

Zucchine sott'olio:


Eccomi tornata tra voi con una ricetta che io amo  .......le zucchine sott'olio .Giusto in tempo per le ultime della stagione quest'anno le ho fatte anch'io... ottima da tenere in dispensa e tirare fuori all'ultimo minuto sia come antipasto che come un contorno un po particolare....Oggi quindi voglio condividere con voi questa ricetta, le preparo già da qualche anno e il risultato è garantito


Ingredienti:

4kg di zucchine verdi freschissime
1 testa di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di menta (facoltativo)
1 litro di aceto di vino bianco
sale e peperoncino q.b.
3l circa di olio d'oliva (potete anche sostituirlo con l'olio di semi di girasole)

Preparazione:


Iniziate preparando le zucchine....tagliate le due estremità, dividete la zucchina a metà e con l'aiuto di uno scavino, di un cucchiaio insomma come vi trovate più comodi togliete via la parte centrale come vedete nella prima foto. Questa operazione è molto importante, togliendo i semi centrali le zucchine rimarranno ben croccanti sia durante la cottura che nel periodo di conservazione.


Dopo averle svuotate dai semi, con  l'aiuto di una mandolina tagliatele a fette di circa 1cm, lavatele bene sotto l'acqua fredda, scolatele e mettetele da parte.


Nel frattempo in una pentola abbastanza capiente versare 1litro di aceto di vino bianco, 2l di acqua, circa 2 cucchiai di sale e portate a bollore. 


Appena l'acqua bolle versate le zucchine (io le ho fatte in due round) , coprite con il coperchio e appena l'acqua riprende il bollore contate 4 minuti. 


Trascorsi 4 minuti potete scolare le zucchine e metterle in un vassio ( io ho messo uno straccetto sul tavolo in modo da lasciarle bene all'aria) ben distanti tra loro per farle raffreddare velocemente. Io ho testato i 4 minuti per le fette tagliate con la mandolina (circa 1cm) quindi calcolate qualche minuto di differenza se le vostre rondelle sono più spesse o più sottili. Adesso le zucchine si dovranno raffreddare e asciugare bene per almeno 4 ore. 


Dopo le 4 ore cercate ulteriorimente di asciugare le zucchine con uno straccetto da cucina pulito per eliminare l'acqua in eccesso. 


Versate le zucchine in una ciotola e condite con aglio a pezzettini, peperoncino, prezzemolo tritato, 1/2 litro di olio evo e lasciate insaporire una mezz'ora. Se necessario assaggiatele e correggetele di sale o di aceto se non vi sembrano abbastanza acidule. 


Prepare dei vasetti in vetro controllando bene se i tappi chiudono ben stretti, versate le zucchine e riempite lo spazio restante con l'olio cercando di fare uscire tutta l'aria. Conservatele in un luogo fresco e asciutto e consumatele massimo entro 8 mesi....... in questo modo si conservano molto bene e anzi dopo qualche mese saranno ancora più saporite :) Una volta aperto il barattolo se non lo consumate tutto conservatelo in frigorifero. Spero che la ricetta vi sia piaciuta e al prossimo post.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...