domenica 24 febbraio 2013

Marmellata di mandarini:

Ingredienti:
750 gr di mandarini (peso già puliti con la buccia pesava circa 1,500 kg )
400gr di zucchero
1 bustina di vanillina




Procedimento:
Sbucciate i mandarini togliendo per bene con un coltello sia la parte bianca che i semi.




A questo punto se non avete il bimby mettete i mandarini in una pentola con lo zucchero e accendete il fuoco a fiamma media frullando con un frullatore ad immersione a metà cottura per disfare un po la polpa continuando la cottura per circa 40-50 minuti mescolando.
Se invece avete il bimby inserite i mandarini nel boccale




e impostare o 5sec vel 5 se volete una marmellata bella liscia oppure date 2 colpi di turbo se volete una marmellata cremosa dove si vede ancora la polpa.



(Questa è la consistenza con 2 colpi di turbo come vedere il mandarino si è disfatto ma si vede ancora benissimo la polpa )

Dopo questo unite lo zucchero e impostate prima 30min 100° vel 2 e poi 30 minuti temperatura varoma vel 2. Una volta pronta versatela ancora bollente nei barattoli, chiudete bene, metteteli a testa in giù e copriteli con una coperta lasciandoli così per 2 giorni. In questo modo si creerà il sottovuoto senza bisogno di bollitura o altro.


* Un trucchetto per vedere se la marmellata è della consistenza giusta per chi non ha il bimby è quello di mettere un piatto di ceramica o una ciotola piccola sempre di ceramica nel freezer in modo che quando verserete la marmellata calda sul piatto si raffredderà all'istante e potete vedere subito la consistenza.Questo vi permetterà di evitare di cuocere troppo la marmellata e trasformarla in un blocco gommoso come ho fatto io più volte prima di scoprire questo trucchetto :)

Buon Appetito :)


Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...