venerdì 13 dicembre 2013

Farinata di farina di ceci e cipolla rossa:


Nuova ricettina per voi :) Per questa ricetta mi sono ispirata a una ricetta di una youtubers che io trovo bravissima e dolcissima che però io ho riadattato un po a quello che avevo in casa. Ottima sia come secondo sia come antipasto anche servito freddo. Vi lascio il video QUI se vi interessa la ricetta originale e vi lascio sotto la mia versione :)



Ingredienti:

250gr di farina di ceci
750gr di acqua
3 cipolle rosse medie
1/2 cucchiaino di curcuma (facoltativa)
olio evo, sale e pepe nero q.b.

Preparazione:


Per prima cosa preparate il composto della farinata mettendo in una ciotola acqua e farina di ceci e mescolate con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Unire sale e pepe nero e lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno 3h.


Un'ora prima della preparazione affettate finemente la cipolla conditela con sale e olio e lasciatela riposare.


Unite la cipolla al composto di acqua e farina, mescolate bene e versate il composto in una teglia usa e getta precedentemente spennellata con dell'olio d'oliva.


Cuocere a 170° per 40 minuti. Servire tiepida.

Buon appetito :)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...