domenica 13 gennaio 2013

Lievito madre o pasta acida:


Eccomi qua dopo infiniti tentativi a parlarvi finalmente del mio lievito madre....... si......c'e l'ho fatta pure io...... anche io ho il mio lievito madre :). Fare il lievito naturale era uno dei miei tanti obbiettivi culinari che per mancanza di tempo non sono mai riuscita a portare a termine, ormai ci avevo quasi rinunciato dopo vari tentativi andati male......quando un giorno girovagando tra le varie pagine di cucina di facebook ho trovato questa ricetta e mi sono buttata nuovamente. Quindi adesso volevo condividere anche con voi questa mia piccola vittoria e passarvi la ricetta :)

Ingredienti:
100gr di farina 00
100gr di farina tipo 0 o manitoba
100gr di acqua tiepida (non bollente mi raccomando)
1 cucchiaio da tavola di miele o zucchero o malto d'orzo

Procedimento:

Pesare l'acqua tiepida e sciogliere il miele nell'acqua. Appena il miele è completamente sciolto pesare le farine in una ciotola, versare a poco a poco l'acqua e impastare energicamente per almeno 10minuti fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo come questo:


Inizialmente come vedete in foto avevo messo il panetto in una ciotola in vetro ma l'ideale è conservarlo in un barattolo di vetro quindi il tempo di recuperare un barattolo abbastanza grande ho trasferito il tutto nel barattolo, quindi mettere il tutto in un barattolo abbastanza grande con il coperchio e mettete in un luogo riparato da correnti d'aria (l'ideale è dentro il forno ma io l'ho messo in dispensa ed è cresciuto ugualmente ) per 48h.

 Ecco come si presenta la pasta acida dopo 48h:


Passate le 48h possiamo procedere con il primo rinfresco in questo modo:
200gr di pasta acida
100gr di farina 00
100gr di farina 0 o manitoba
100gr di acqua
Procedimento:
Sciogliere in una ciotola il lievito con l'acqua fino ad ottenere una pastella semi liquida, aggiungere le farine e impastare energicamente per almeno 10minuti fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo. Una volta rinfrescato rimettere il tutto nel barattolo e lasciare nuovamente 48h.
Il rinfresco deve essere fatto ogni 48h per le prime 15 volte poi possiamo mettere la pasta madre in frigo e rinfrescarla una volta a settimana.

Eccovi alcune foto dei vari "progressi" del lievito:

Dopo 48h dal primo rinfresco:

Sempre dopo 48h dal primo rinfresco:


Dopo 6h dal 10° rinfresco:

Prima di utilizzare la pasta acida come lievito dovrete fare almeno 9 rinfreschi, ovviamente piu tempo passa piu il nostro lievito diventa forte e maturo.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...