giovedì 19 luglio 2012

Parmigiana di melanzane "alleggerita"

Eccovi una ricettina light per mantenersi in forma però con gusto.. Io ovviamente preferisco sempre la ricetta tradizionale con melanzane fritte e parmigiano a gogò però ogni tanto dobbiamo scendere a compromessi se non vogliamo che l'ago della bilancia salga troppo :)....... Spero che anche questa ricetta vi piaccia :) e alla prossima :)
Ingredienti per 2 persone:
4 melanzane medie
150gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
4-5 foglie di basilico
1l di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di olio
sale e pepe q.b
1 cucchiaio di parmigiano

Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro facendo soffriggere in un pentola lo spicchio di aglio con il cucchiaino d'olio, versare la passata, aggiustare di sale e pepe e lasciare sobbollire fino a che il sugo non si sarà addensato. Mentre il sugo cuoce mondare, affettare, grigliare le melanzane e metterle da parte.
Quando il sugo è pronto prendere una teglia e procedere a strati iniziando con il sugo, le melanzane, il prosciutto e la mozzarella terminando lo strato superficiale con il sugo e il parmigiano. Abbondare con il basilico per profumare e mettere in forno a 180° per 20min.

DUE PICCOLI CONSIGLI:
-Per evitare di accendere il forno in queste giornate di caldo potete cuocere la parmigiana ponendo la teglia direttamente su un fornello piccolo a fiamma bassa con un coperchio, non ha la possibilità di gratinarsi in superficie ma sarà buona ugualmente :)

-Molto spesso le melanzane risultano amarognole, per eliminare l'amaro è utile prima della cottura metterle gia tagliate a strati in una ciotola con una manciata di sale per almeno 30min in modo che possano espellere l'amarognolo. Trascorsi i 30minuti basterà semplicemente lavarle per eliminare il sale in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...