giovedì 26 luglio 2012

Viennetta classica fatta in casa:





Eccovi la ricetta di un semifreddo facile facile "la Viennetta" fino a poco tempo fà la facevo con il procedimento classico ma successivamente ho riadattato la ricetta anche per il bimby quindi vi scrivo tutti e due i procedimenti...... Spero che vi piaccia e alla prossima ricetta :)


 
 
Ingredienti:
500gr di panna da montare
120gr di zucchero
3 albumi
1/2 stecca di vaniglia o vanillina
100gr di cioccolato fondente*


Procedimento per il bimby:
Per prima cosa preparare una meringa a caldo mettendo nel boccale gli albumi lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia impostando a 37° 7 minuti vel 5 e mettere da parte. In un pentolino sul fuoco far sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato fondente e mettere da parte.
Montare la panna 5 min vel 5 e unire la panna alla meringa mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non fare smontare la panna. Quando il composto è pronto prendiamo un contenitore rettangolare e iniziamo a montare la viennetta a strati.... Uno strato di composto bianco e uno po di cioccolato fondente fino ad esaurire gli ingredienti. Mettere in freezer almeno 3h.

Procedimento classico:
Per prima cosa mettere in una pentola lo zucchero e gli albumi e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliere dal fuoco, prendere uno sbattitore elettrico e iniziare a montare per circa 15-20min fino a quando il composto non risulterà lucido e sodo, (per facilitare il procedimento fare un bagnomaria a freddo).In un pentolino sul fuoco far sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato fondente e mettere da parte. In un'altra ciotola montare la panna ben ferma e unirla alla meringa mescolando delicatamente per evitare che si smonti. Quando il composto è pronto prendiamo un contenitore rettangolare e iniziamo a montare la viennetta a strati.... Uno strato di composto bianco e uno po di cioccolato fondente fino ad esaurire gli ingredienti. Mettere in freezer almeno 4h.
Buon appettito :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...